Atti che determinano l'accettazione tacita di eredità Secondo l'insegnamento della Suprema Corte, l'accettazione tacita di eredità si può desumere anche dalla semplice effettuazione di voltura catastale di immobili, trattandosi di atto che assume rilevanza anche da un punto di vista civilistico (e non solo fiscale), in quanto solo chi intende accettare l'eredità assume l'onere di…
Approfondisci
Successioni e Donazioni: la prova della donazione indiretta
Come provare l'esistenza di una donazione indiretta Ai fini dell’individuazione dell’asse ereditario e delle quote dei legittimari è necessario considerare anche le donazioni effettuate in vita dal de cuius. Spesso le donazioni non vengono però effettuate davanti ad un notaio, ma indirettamente, tramite altri negozi giuridici. L’esempio più frequente si ha quando un genitore paga…
Approfondisci
Successioni e Donazioni: Imposta di successione e rappresentazione
La tassazione in caso di subentro dell'erede per rappresentazione Quando il chiamato all’eredità non può o non vuole accettare l’eredità, a quest’ultimo subentra il discendente, nel medesimo luogo e grado (rappresentazione articolo 467 c.c.). Come dichiarato dalla Cassazione e poi dall’Agenzia delle Entrate, (risoluzione della Direzione Centrale del 12 febbraio 2010 n. 8/E) il subentro…
Approfondisci
Successioni e Donazioni: usufrutto generale, eredità o legato?
Usufrutto tra successione a titolo universale e a titolo particolare Il nostro ordinamento conosce due tipologie di successioni: a titolo universale (eredità) e a titolo particolare (legato). La differenza è da ricercarsi sul diverso titolo con cui opera la chiamata alla successione. Nel caso del legato questa opera per rapporti giuridici determinati. Nel caso di…
Approfondisci