La dimostrazione della qualità di erede Chi promuove un giudizio qualificandosi come erede deve dimostrare tale qualità con la produzione degli atti dello stato civile che attestano il rapporto di parentela con il de cuius, restando altrimenti indimostrato uno dei fatti costitutivi del diritto di agire. La recente pronuncia della Cassazione Civile sez. II n.…
Scoperta di amianto: i rimedi contrattuali esperibili
Tra le cautele da attuare preliminarmente all’acquisto di un immobile vi è la verifica della presenza di eventuali vizi che ne possano compromettere il valore, l’agibilità o anche solo le qualità desiderate dall’acquirente. Tra essi, la presenza di parti realizzate in eternit, un materiale derivato dall’amianto e conosciuto per i danni che può arrecare alle…
Assistenti virtuali: validi aiuti o pericoli per la privacy, intervengono le nuove linee guida.
Negli ultimi anni si è dato forte impulso allo sviluppo e alla diffusione dei c.d. assistenti vocali virtuali (VVA- Virtual Voice Assistants), servizi che comprendono i comandi vocali e li eseguono, anche facendo da tramite con altri sistemi informatici. Essi vengono oggi preinstallati, ad esempio, sugli smartphone, ma possono anche essere presenti su dispositivi autonomi…
Riders: la corsa verso la tutela dei diritti
In questi giorni è tornato agli onori della cronaca il dibattito, invero mai sopito e sempre attuale, sulla qualificazione giuridica del rapporto di lavoro dei c.d. riders, a seguito della notizia della notifica, da parte della Procura di Milano, di verbali di accertamento in base ai quali alcune note aziende di food delivery dovranno regolarizzare…